Le collezioni di occhiali da sole Cartier sono frutto di una continua esplorazione dei territori stilistici della Maison, rivisitati da una nuova prospettiva.
Fin dalla sua creazione nel 1847, la Maison si è sempre impegnata ad assicurare la trasmissione e la continuità dei savoir-faire nonché lo sviluppo di nuove competenze nel rispetto delle tradizioni di eccellenza.
Lo storico marchio francese d'élite – famoso in tutto il mondo per la sua produzione di gioielli ed orologi esclusivi, nati da un connubio di innovazione e tradizione – nasce a Parigi nel 1847 ad opera di Louis-François Cartier, dopo aver il negozio di gioielleria del suo maestro orafo, Adolphe Picard.
Già dagli inizi del Novecento si incomincia ad intravedere il grande successo che avrebbe avuto in futuro, successo che porta i figli Pierre, Claude e Jean-Jacques ad aprire filiali a New York e a Londra.
Lo stile unico, esclusivo ed ineguagliabile dei gioielli di ispirazione neoclassica porta Cartier a diventare fornitore ufficiale di nobili e regnati di tutto il mondo, tra cui la principessa Matilde – nipote di Napoleone I, Edoardo VII d’Inghilterra (che diede a Cartier la celebre definizione di “gioielliere dei re, re dei gioiellieri”), re Carlo I del Portogallo, lo zar Nicola II di Russia, re Faud I d’Egitto, il principe Ranieri di Monaco e il duca di Windsor.
Cartier fa il suo ingresso anche nel mondo del cinema, infatti sono diventati famosi i gioielli indossati da Marylin Monroe in “Gli uomini preferiscono le bionde” e i gioielli del film “Il grande Gatsby”.
Oggi il marchio appartiene al gruppo Richemont, una holding che unisce i più consolidati brand nel settore del lusso. Esistono molte boutique nelle più famose città del mondo come quelle storiche a Parigi (13, Rue de la Paix), New York (635, Fifth Avenue), Londra (175, New Bond Street), ma anche ad Hong Kong, Ginevra, Pechino, Milano, Bologna, Firenze.
La brand extension di Cartier, inoltre, porta il marchio ad approdare nel settore della profumeria e di altri accessori di lusso (per esempio gli occhiali).
Il simbolo del marchio è la pantera, protagonista anche del cortometraggio.
Vieni a provare la Nuova Collezione Cartier nel nostro Centro Ottico
Comments